Maria Antonietta e Antonio Maria sono moglie e marito che più speculari non si può.
A partire dai rispettivi nomi, anche le due personalità sono all'opposto: lei, commissario di polizia, molto volitiva, prorompente e iper-decisionista; lui introverso, esageratamente modesto e inevitabilmente sottomesso.
Lei donna di successo, a suo agio sul palcoscenico del mondo, anche grazie ai suoi modi poco ortodossi; lui uomo chiuso in sé stesso, intimorito dalla società in cui non si riconosce e succube della volontà di lei.
Questa coppia così male assortita è la protagonista di questo romanzo che è, allo stesso tempo, molto nero, ma molto divertente, in cui si mescolano sarcasmo e cinismo, per ottenere un risultato di alta godibilità di lettura.
Le frustrazioni infinite a cui la moglie più o meno consapevolmente lo sottopone, spingono Antonio Maria a cercare una via d'uscita da un ménage familiare insostenibile.
Tenta la fuga da casa con un ridicolo stratagemma, ma di fronte al fallimento dell'impresa, ripiega sull'omicidio domestico, nella speranza di eliminare la moglie. Ma anche questa volta il tentativo è destinato al fallimento. Perfino l'ultima radicale soluzione, quella del suicidio, pur di liberarsi dalle angherie della moglie, è destinata ad un esito tragicomico.
Sembra proprio di assistere alle imprese di Wilie Coyote alla caccia di Beep Beep: qualunque idea Antonio Maria si appresti a realizzare, fa ridere più che orripilare e il lettore non aspetterà altro che di scoprire in quale misterioso modo ogni nuovo tentativo di Antonio Maria-Coyote, per quanto minuziosamente architettato, farà inevitabilmente fiasco. Proprio come nel famoso cartone animato.
Ma i disegni del destino sono ancor più misteriosi dei cartoni animati o, per chi non crede nel destino, le vie del caso sono imperscrutabili e l'esito della storia condurrà ad un finale inaspettato e a suo modo spiazzante.
Piacevole romanzo di Francesco Recami, scrittore fiorentino già noto per i suoi gialli conditi con un'alta percentuale di ironia, che con questo libro inizia un ciclo destinato ad appassionare gli amanti del genere.
Autore Francesco Recami
Editore Sellerio
Stavolta John Grisham, famosissimo autore di molti legal-thriller di successo, mette da parte le consuete ambientazioni nelle aule dei tribunali, e crea una storia diversa, dove alla base c'è sempre una indagine, ma con protagonista una giovane scrittrice alle prese con un libraio-antiquario molto misterioso.
Tutto parte dal furto dalla Princeton University di cinque manoscritti di Francis Scott Fitzgerald, autore di classici della letteratura mondiale del Novecento come "Il grande Gatsby" e "Tenera è la notte".
Com'è ovvio, si tratta di manoscritti preziosissimi, che valgono milioni di dollari, per cui si innesta subito una indagine per il recupero della refurtiva che viene segretamente ma efficacemente condotta da una società privata di investigazione per conto della compagnia assicurativa dell'Università.
Siccome l'indagine deve penetrare nel mondo misterioso e sfuggente dell'antiquariato librario, dove copie uniche di libri rarissimi spesso percorrono le vie del mercato nero, viene assoldata una giovane scrittrice in cerca di ispirazione, affinché svolga la funzione di "cavallo di Troia" per agire da infiltrata in un ambiente quanto mai oscuro.
E' lei, quindi, la protagonista del romanzo, che si trova a vivere un'esperienza impensata, a contatto con un fascinoso ma anche ambiguo libraio, molto noto ed esperto nel circuito del commercio di opere rare. Alla luce del sole e forse anche al "buio".
L'esito della ricerca non è da anticipare. Si può solo dire che qualche lettore lo riterrà un "lieto fine", qualche altro invece lo reputerà una sconfitta.
Come ogni romanzo di Grisham, la lettura è molto piacevole, per via di una scrittura scorrevole e fluida che appassiona e non stanca mai.
Molto interessante la ricostruzione del mondo, ai più sconosciuto, del commercio di libri antichi, che ha sue proprie regole e che nasconde segreti e misteri non percepibili dai non addetti ai lavori.
L'autore rende bene questo mondo, per quanto in maniera romanzata, e lo rende fruibile al lettore con la sua consueta maestria di scrittore di largo successo.
Autore John Grisham
Editore Mondadori