25 novembre 2017

La colonna di fuoco

Dopo i successi planetari de "I pilastri della terra" e di "Mondo senza fine", Ken Follett prosegue nel suo romanzo di ambientazione storica che attraversa i secoli con questa ultima uscita.
Le vicende partono sempre dalla cittadina immaginaria di Kingsbridge in Inghilterra e se ne "I pilastri della terra" eravamo nel XII secolo e in "Mondo senza fine" il contesto era quello del Trecento, in questo episodio siamo fra la seconda metà del Cinquecento e i primi del Seicento.
Per dare l'idea della continuità storica degli eventi, uno dei protagonisti di questo ultimo romanzo, Ned Willard, è un lontano discendente di Tom, il costruttore della cattedrale di Kingsbridge.
Ma in queste opere di Follett non esiste un unico protagonista: piuttosto ci sono persone, famiglie e gruppi, le cui vicende si intrecciano, si incontrano e si scontrano, di pari passo con la storia europea del periodo.
E la storia europea di quel secolo è innervata dai violenti scontri che seguono alla riforma protestante e alla controriforma cattolica. Scontri, naturalmente, non solo teologici e dottrinali, ma ben più drammaticamente sanguinosi e cruenti, come la tremenda notte di San Bartolomeo del 1572 dove a Parigi i cattolici compirono una strage a danno dei protestanti ugonotti.
L'opera di fantasia di Follett, quindi, si incardina alla perfezione con le vicende storiche reali, restituendo una immagine assolutamente convincente dell'epoca, del contesto e delle persone, dove le guerre di religione appaiono così assurde da essere tragicamente inevitabili.
Nel lettore appassionato a questo genere di romanzi, non potrà sfuggire il richiamo ad un altro eccellente romanzo ambientato nella stessa epoca: il famoso "Q" di Luther Blissett (in realtà un collettivo di autori bolognesi). Gli stili narrativi sono diversi e anche il taglio di lettura politica diverge, ma sia "Q" che "La colonna di fuoco" descrivono, seppur in maniera romanzata, un importante periodo della storia europea, troppo spesso dimenticato.
Come i precedenti, anche questo è un libro poderoso (più di 900 pagine), ma proprio per questo ha un respiro epico, che cavalca la storia, grazie alla straordinaria abilità di uno scrittore che, oltre a padroneggiare egregiamente il contesto, offre al lettore un enorme "affresco" che appassiona e non annoia mai.


  Autore Ken Follett


  Editore Mondadori

11 novembre 2017

Prova a fermarmi

Mother's Rest è una piccola cittadina americana situata al centro di una pianura a perdita d'occhio, circondata da sterminati campi di grano. Una sola lunghissima strada l'attraversa, intersecandosi con un'altrettanto lunghissima linea ferroviaria.
Sembra una cittadina tranquilla, abitata da gente per lo più dedita alla coltivazione del grano, ma in realtà nasconde molti misteri.
Un investigatore privato, assunto per cercare un ragazzo scomparso, è arrivato a Mother's Rest e poi ne sono state perse le tracce.
Ecco allora che un altro investigatore, stavolta una donna ex agente FBI, si mette in cerca dell'uno e dell'altro e nella sua ricerca trova l'inaspettata collaborazione di Jack Reacher, un ex militare che a tempo perso indaga su misteri apparentemente insolubili.
I due iniziano quindi una difficile indagine che li porta in giro per gli Stati Uniti alla ricerca di tracce degli scomparsi. Tracce evanescenti e difficili da scorgere, per individuare le quali è necessario tutto l'acume e tutto lo spirito di osservazione che ogni buon detective deve avere.
La ricerca pian piano porterà i due investigatori a scoperte sempre più sorprendenti e drammatiche, anche perché il percorso di ricerca li conduce ad esplorare il "Deep Web", cioè il "lato oscuro" della rete internet, quello che non si vede coi normali motori di ricerca, accessibile solo con strumenti che assomigliano a grimori, ma che è molto esteso nelle profondità della rete e dentro di sé contiene il peggio del peggio dell'umana crudeltà.
Si arriverà quindi a scoprire qual è il vero mistero di Mother's Rest: cosa nasconde questa apparentemente tranquilla cittadina e di quali orrori è il punto nevralgico.
Ottimo thriller di Lee Child, autore di numerosi romanzi di successo con protagonista Jack Reacher, che hanno meritato l'apprezzamento di "mostri sacri" del thriller come Ken Follett e James Patterson.
 

  Autore Lee Child


  Editore Longanesi