Le vicende partono sempre dalla cittadina immaginaria di Kingsbridge in Inghilterra e se ne "I pilastri della terra" eravamo nel XII secolo e in "Mondo senza fine" il contesto era quello del Trecento, in questo episodio siamo fra la seconda metà del Cinquecento e i primi del Seicento.
Per dare l'idea della continuità storica degli eventi, uno dei protagonisti di questo ultimo romanzo, Ned Willard, è un lontano discendente di Tom, il costruttore della cattedrale di Kingsbridge.
Ma in queste opere di Follett non esiste un unico protagonista: piuttosto ci sono persone, famiglie e gruppi, le cui vicende si intrecciano, si incontrano e si scontrano, di pari passo con la storia europea del periodo.
E la storia europea di quel secolo è innervata dai violenti scontri che seguono alla riforma protestante e alla controriforma cattolica. Scontri, naturalmente, non solo teologici e dottrinali, ma ben più drammaticamente sanguinosi e cruenti, come la tremenda notte di San Bartolomeo del 1572 dove a Parigi i cattolici compirono una strage a danno dei protestanti ugonotti.
L'opera di fantasia di Follett, quindi, si incardina alla perfezione con le vicende storiche reali, restituendo una immagine assolutamente convincente dell'epoca, del contesto e delle persone, dove le guerre di religione appaiono così assurde da essere tragicamente inevitabili.
Nel lettore appassionato a questo genere di romanzi, non potrà sfuggire il richiamo ad un altro eccellente romanzo ambientato nella stessa epoca: il famoso "Q" di Luther Blissett (in realtà un collettivo di autori bolognesi). Gli stili narrativi sono diversi e anche il taglio di lettura politica diverge, ma sia "Q" che "La colonna di fuoco" descrivono, seppur in maniera romanzata, un importante periodo della storia europea, troppo spesso dimenticato.
Come i precedenti, anche questo è un libro poderoso (più di 900 pagine), ma proprio per questo ha un respiro epico, che cavalca la storia, grazie alla straordinaria abilità di uno scrittore che, oltre a padroneggiare egregiamente il contesto, offre al lettore un enorme "affresco" che appassiona e non annoia mai.
Autore Ken Follett
Editore Mondadori

