Cosa racconteremo ai nostri nipoti quando saremo vecchi, ricordando questo 2020 così "straordinario" sotto tutti i punti di vista? Cosa ricorderemo di questo lungo periodo delle nostre vite, così fortemente segnato dal nemico invisibile della pandemia?
Massimo Gramellini in questo romanzo usa il suo consueto stile elegante, intimo ed empatico per immaginare un uomo del 2080 che racconta di quando nel 2020 aveva nove anni e si trovò catapultato in un mondo impazzito, che dall'oggi al domani aveva sconvolto le sue abitudini, le sue certezze e i suoi punti di riferimento.
Mattia, questo il nome del protagonista, vede lo svolgersi degli eventi con l'occhio di un bambino: osserva sua madre, insegnante di Educazione Fisica, che fa lezione ai suoi studenti dal computer e convive con uno stato d'ansia permanente; sua sorella diciassettenne impedita a festeggiare il suo compleanno con le amiche e immensamente distante dal suo Damiano di cui è innamorata. E infine suo padre, che si è separato dalla madre, a causa della sua instabilità caratteriale, ma che con il lockdown del 10 marzo 2020 si ritrova fortunosamente costretto a rimanere in casa con la famiglia per mesi, come nessuno avrebbe previsto.
La convivenza forzata al chiuso delle mura domestiche costringerà tutti a rivedere il loro modo di vivere, a rivalutare le rispettive priorità e a rendersi conto di quali aspetti della vita familiare e sociale sono veramente importanti.
Con ingenuità e naturalezza, ma anche con la spietata capacità che solo i bambini hanno di centrare il nocciolo delle cose, Mattia vivrà i mesi della clausura ad osservare i "grandi" in preda al disorientamento nell'affannosa ricerca di nuovi punti di equilibrio e, in definitiva, imparerà a conoscere meglio la sua famiglia, con tutte le sue fragilità, ma anche con tutta l'umanità che ogni famiglia possiede e che fino a quel momento nessuno aveva valorizzato a sufficienza.
Chissà che forse questa difficile esperienza collettiva, traumatizzante e scioccante, non sia davvero in grado di renderci tutti persone migliori e un po' più sagge. Ma solo se siamo intelligenti per volerlo. Come il piccolo Mattia.
Autore: Massimo Gramellini
Editore: Longanesi

