29 gennaio 2022

L'album dei sogni

Una delle cose che dagli anni Sessanta in poi ha fatto più appassionare, divertire e giocare i bambini italiani e di buona parte del mondo è l'album Calciatori delle figurine Panini. La raccolta delle immaginette dei giocatori, quasi come veri e propri "santini laici", a cominciare dal campionato di calcio 1960/61 ha visto crescere un successo di pubblico inarrestabile che ha permesso alla Casa Editrice Panini di diventare un vero e proprio colosso editoriale di respiro internazionale.

La storia di come sia nata questa idea folle e geniale ce la racconta in questo bellissimo libro Luigi Garlando, giornalista sportivo della Gazzetta dello Sport, nonché abile scrittore. Partendo da inizio Novecento, la storia comincia con il capostipite della famiglia, Antonio Panini, e con il racconto della sua vita contadina, della sua esperienza nella Prima Guerra Mondiale, del Fascismo e della schiera di figli messi al mondo e da far crescere. Poi, con la sua prematura scomparsa, di come la moglie Olga insieme agli otto figli abbia investito nell'edicola di corso Duomo a Modena e di come tale investimento abbia fatto scoccare l'idea che negli anni è diventata uno dei marchi di fabbrica italiani più famosi al mondo.

Il racconto si basa sui fatti reali, raccontati però dall'autore con quell'abilità romanzesca che appassiona e coinvolge il lettore e lo rende partecipe delle cadute e dei successi di una delle iniziative familiari e imprenditoriali più iconiche del nostro Paese.

Nell'Italia del secondo Dopoguerra, in terra d'Emilia, l'anelito di ricostruzione, di creare una vita nuova, di scommettere sul futuro è così prorompente che sono molte le eccellenze che fioriscono. Una di queste è proprio la famiglia Panini, che seppe sfruttare, con la caparbietà, la determinazione e l'insopprimibile ottimismo tipico degli emiliani, un'idea apparentemente folle: visto il crescente amore degli italiani per il calcio, perché non creare un album con le foto dei giocatori delle squadre? Nessuno si sarebbe immaginato lo straordinario successo che questa idea avrebbe generato e l'entusiasmo che avrebbe suscitato nei giovani. Un amore che a sessant'anni di distanza non accenna a diminuire. L'azienda di famiglia, dove nei primi anni Sessanta le figurine si mescolavano con la zangola per fare il burro e le bustine le impacchettavano le suorine del vicino convento, diventa col tempo un'azienda con 600 dipendenti, tecnologie al top mondiale e un fatturato da multinazionale.

Un esempio di uno straordinario successo italiano nel mondo che questo libro ci fa rivivere passo dopo passo, facendoci entusiasmare e appassionare e rinnovandoci l'ammirazione e il rispetto che noi italiani per primi dovremmo avere per noi stessi e per le nostre capacità, spesso uniche al mondo.

Autore: Luigi Garlando

Editore: Mondadori

15 gennaio 2022

L'evoluzione di Andromeda

Quando Michael Crichton pubblicò nel 1969 il famoso "Andromeda", fu un successo clamoroso grazie al mix geniale di fantascienza e di solide basi scientifiche che l'autore era riuscito a comporre, col risultato di un romanzo molto coinvolgente e appassionante. Da lì in poi per Crichton è stato un susseguirsi di capolavori: basti ricordare "Jurassic Park" (la cui trasposizione cinematografica di Spielberg, per quanto ottima, non rende giustizia alla grandezza del romanzo), "Congo", "Sol Levante", solo per citarne alcuni, fino alla prima famosissima stagione della serie tv "ER - Medici in prima linea".

In tutti i suoi romanzi o progetti Crichton è riuscito a raccontare storie talmente vibranti, intense e verosimili da sfiorare davvero il reale, facendo domandare a più di un lettore se la lettura dei suoi libri fosse un bellissimo ma innocuo passatempo oppure la profetica prefigurazione del nostro domani dominato dall'evoluzione tecnologica...

Quando nel 2008 è scomparso, fra l'immenso patrimonio di documenti che ha lasciato in eredità, c'era anche il manoscritto del sequel di Andromeda, che i suoi eredi hanno affidato al valente Daniel H. Wilson per la sua sistemazione e che adesso giunge alle stampe.

I fatti si svolgono a distanza di cinquant'anni da quelli raccontati in Andromeda. La misteriosa particella extraterrestre che, pur non essendo biologicamente un essere vivente, si comporta come se lo fosse, è tornata sulla Terra e sembra pronta ad espandersi assimilando e assorbendo tutto ciò che la circonda, compresa la vita vegetale, animale e ovviamente umana.

La task force americana che mezzo secolo prima l'aveva affrontata (e che si pensava l'avesse debellata) è rimasta operativa in vigilanza fino ad ora e adesso torna in azione per fronteggiare la nuova bio-emergenza globale, che per questo riunisce scienziati ed esperti di molte nazioni.

La sfida contro qualcosa di totalmente alieno e così difficile da fronteggiare è pazzesca. Ogni risorsa, anche la più impensata, sarà utile per contenere il danno ed evitare l'estinzione di massa di vita biologica sul nostro pianeta.

Ci sono tutti gli ingredienti per un ennesimo memorabile romanzo "alla Crichton", quindi da non perdere.

Autore: Michael Crichton con Daniel H. Wilson

Editore: Garzanti

01 gennaio 2022

Un tè a Chaverton House

Alessia Gazzola ha conquistato i suoi lettori con il ciclo di romanzi con protagonista Alice Allevi, anatomo-patologa con la passione per le indagini e per la soluzione di misteri. Del resto la stessa scrittrice è medico-legale per cui i suoi romanzi sul tema hanno molto di credibile e di appassionante.

Stavolta però il tema non è "giallo", ma "rosa". La protagonista Angelica è una ragazza brillante e intelligente, ma per la sua famiglia rappresenta un mezzo fallimento, a confronto con i fratelli, affermati professionisti, e ancor di più con i genitori, facoltosi imprenditori.

Ma Angelica vuole vivere la vita a modo suo e non si lamenta di abitare in un monolocale pur di essere autonoma e non si dispiace di fare lavoretti precari usando la sua padronanza dell'inglese per potersi sostenere. Ma quando l'aspirazione di diventare insegnante di inglese nella scuola pubblica si scontra con una prospettiva di eterno precariato, decide di prendersi una pausa: lascia tutto e vola in Inghilterra, nel Dorset, a Chaverton House, un'antica dimora nobiliare che si sostiene con le visite dei turisti. Lì Angelica viene assunta come guida turistica dal manager della dimora, un italiano che, come lei, condivide un particolare legame con la terra inglese.

Il soggiorno di Angelica sarà ricco di emozioni e di scoperte, di ricerca delle proprie radici familiari e di fascinazione per i luoghi della campagna inglese e per i suoi abitanti. E soprattutto per Massimo, il direttore di Chaverton House, al quale non potrà restare indifferente.

Romanzo fresco e brillante, senza intrighi ma intrigante, che piacerà molto agli amanti della serie tv "Downton Abbey" di cui riprende e ricalca molte suggestioni.

Autore: Alessia Gazzola

Editore: Garzanti