24 settembre 2022
Libri pericolosi
10 settembre 2022
Mia sorella è una foca monaca
L'età adolescenziale, quella immediatamente precedente i fatidici 18 anni, è sempre un periodo complicato per i giovani, che attraversano il "guado" fra l'innocenza dell'infanzia e la prospettiva di una adulta maturità tutta da verificare.
Se a questo si aggiunge una situazione familiare non idilliaca, con una madre scappata di casa con l'amante più giovane, un padre troppo incline all'alcol e una sorella più piccola grigiamente devota e pia, ecco che il quadretto che si trova a vivere il protagonista di questo romanzo ha tutti gli ingredienti per creare una miscela esplosiva.
In verità l'esplosività è tutta nella mente del ragazzo, che tratta gli altri con arroganza e supponenza, convinto di essere un "duro", a cui "non la si fa" e che è sempre pronto a sfidare tutto e tutti per affermare la propria superiore personalità. In realtà, non è altro che un ragazzo fragile e confuso, pieno di contraddizioni, diviso fra amore e odio per tutto e per tutti, sovente "perdente" nella giungla della vita, anche se lui si compiace di farsi una narrazione quasi eroica.
Un "giovane Holden" dei giorni nostri, com'è stato definito dalla critica letteraria, che vive nella periferia di Torino degli anni Ottanta, imbevuto degli slogan opportunistici e arrivistici tipici di quegli anni, intenzionato ad affermarsi nel mondo, quando in realtà è solo alla ricerca del proprio posto in una famiglia e in una società in cui ha grosse difficoltà a sentirsi a suo agio e a trovare un senso.
Lo stile narrativo è brillante, adeguato al contesto e in diversi tratti addirittura comico soprattutto quando il protagonista, di fronte ai rovesci che subisce (ad esempio quando le prende da uno bulletto di quartiere), li racconta come se fosse lui ad aver avuto la meglio.
Sarà un incontro con una ragazza più grande di lui (e naturalmente più matura) e un episodio che accade al padre a fargli fare finalmente lo scatto definitivo: quello che segna la fine dell'età dell'incoscienza e l'inizio dell'età adulta. Pronto, finalmente, ad affrontare la vita con animo nuovo.
Autore: Christian Frascella
Editore: Fazi

