Frédéric Dard è stato uno dei massimi scrittori francesi di noir e gialli e i suoi romanzi sono famosi in tutto il mondo, alla pari di quelli del suo grande amico Georges Simenon.
Questo romanzo, pubblicato in Francia nel 1956 ma tradotto in italiano solo oggi da Elena Cappellini per l'editore Rizzoli, è un piccolo capolavoro.
Narra la storia di Daniel, un pittore parigino in vacanza in Catalogna, che una notte d'estate, mentre guida l'auto in una strada fuori mano, investe accidentalmente una ragazza. Non vedendola ferita, ma solo spaesata, Daniel l'accoglie nella pensione dove alloggia e lì si rende conto di due cose: la prima che la ragazza è davvero bellissima; la seconda che ha perso la memoria e non si ricorda assolutamente niente di cosa ci faccia in Catalogna. Anche il suo nome, Marianne, chissà se è davvero il suo o se si ricorda male...
Daniel cerca quindi di aiutarla a recuperare i ricordi e mentre intreccia questo rapporto con lei, fatto di dialoghi, di pensieri, di spunti per ritrovare un "flash", una scintilla per riattivarle la memoria, finisce per innamorarsene. E' una donna bellissima e fragile, quindi un mix irresistibile per un uomo che attraverso la pittura ha sempre cercato l'inafferrabile bellezza dell'assoluto.
Per cercare di conoscerla meglio, anche al di là delle parole e del sesso, Daniel decide di farle un ritratto. E scopre che lo sguardo di Marianne, così come l'ha dipinto, nasconde un oscuro segreto. Ciò che Daniel non ha percepito guardando la ragazza dal vivo, parlandoci e amandola appassionatamente, inizia a intuirlo dallo sguardo che il ritratto gli rimanda. Come se l'oggetto artistico contenesse più verità di quanta ne può trasmettere la realtà.
Ecco quindi che inizia un viaggio per Daniel per scoprire chi sia davvero questa donna misteriosa. Un viaggio che lo conduce in Francia e poi di nuovo in Spagna, in un sempre più vorticoso precipitare verso un abisso che nasconde un irresistibile e orribile buco nero.
Un libro da non perdere per gli amanti del genere, a cui non fa paura vagare in terre sconosciute della psiche e dell'animo umano...
Autore: Frédéric Dard
Editore: Rizzoli

