18 novembre 2023

Un inganno di troppo

Maya è stata pilota di elicotteri in Medio Oriente, per cui è una donna addestrata a fronteggiare qualsiasi situazione per quanto difficile e pericolosa. Lasciato il servizio nelle Forze Armate, vive con la propria famiglia, il marito Joe e la piccola figlia Lily e lavora come istruttrice per l'Esercito.

Ma quando la coppia una sera qualunque viene aggredita di notte in Central Park a New York, accade il peggio: Joe rimane ucciso e Maya resta vedova con la bimba da accudire. Per Maya la vita civile diventa di colpo difficile come e forse più della vita militare. Meno male che ha una carissima amica che la sostiene e la affianca, dandole sempre un aiuto prezioso. Un giorno le regala un portafoto digitale che nasconde una videocamera. Quando Maya se ne accorge non ne capisce il senso e quando va a rivedere le immagini registrate dalla mini-cam ne rimane letteralmente sconvolta: nel filmato che inquadra il soggiorno di casa sua si vede chiaramente passeggiare Joe...

Partendo da questa scoperta traumatica, Maya comincia a domandarsi se non sia impazzita, o se la realtà sia completamente diversa da quello che fino a quel momento le è sembrata. Ma il video presto sparisce e Maya non sa più di chi può fidarsi: la sua carissima amica è davvero tale? La babysitter della piccola Lily è fidata? E i suoi facoltosi suoceri, che ruolo hanno in tutto questo? E i suoi compagni d'armi? La aiutano o la tengono soltanto d'occhio? E soprattutto: cosa ne è di Joe? E' morto in quell'aggressione o è stata tutta una montatura?

Ecco quindi che il romanzo si dipana scandagliando la psicologia di Maya e di tutti i personaggi con cui si trova in relazione. L'autore è abile nel portare alla luce i meandri dell'animo umano, facendo apparire i personaggi sotto varie sfaccettature, dando così modo al lettore di farsi un'idea di quanto sia complessa e difficile da inquadrare ogni persona, quanto siano numerose le contraddizioni di ognuno e come sia banalmente stupido etichettare qualcuno come "buono" o "cattivo", in quanto alla fin fine siamo tutti portatori di un mix di entrambi...

Un lavoro di profilazione psicologica che l'autore riesce a descrivere con grande capacità, tramite un linguaggio spesso asciutto e scevro di orpelli, che restituisce molto bene il livello di approfondimento sui labirinti dell'animo umano. Del resto stiamo parlando di un autore da 80 milioni di copie in tutto il mondo, per cui è lecito non aspettarsi niente di meno. Compreso il finale, all'altezza del romanzo.

Autore: Harlan Coben

Editore: Longanesi

04 novembre 2023

Guaio di notte

I napoletani, quando un problema è particolarmente complicato e difficile da risolvere, lo definiscono "guaio di notte", perché col buio è più difficile trovare la via per uscirne.

E' proprio il caso che riguarda una anziana signora che da Napoli viaggia verso nord e casualmente incappa in una rissa dove una ragazza viene malmenata. Senza pensarci un attimo, la salva caricandola a bordo e insieme, senza nemmeno conoscersi, si dirigono verso la campagna toscana.

Le due donne non solo sono estranee, ma anche molto diverse. La guidatrice sembra essere una donna con un vissuto particolarmente profondo, fatto di alta borghesia ma anche di dolorose ferite. La ragazza è giovane, ha i lineamenti orientali di una bellezza esotica e ammaliante, ma ha un fascino androgino e non binario che sconcerta chi la osserva.

Non c'è niente che le accomuna. Se non la volontà ferrea di lasciarsi entrambe alle spalle un passato difficile e ricominciare in un altrove assoluto. Per quanto distanti, le due donne quindi si riconoscono come portatrici di un comune desiderio, da conquistare insieme.

Insieme ricordano Thelma & Louise, le due famosissime protagoniste del celeberrimo film di Ridley Scott, per il "girl power" che incarnano, ma anche per la fragilità che le contraddistingue.

In un resort termale fra Siena e Grosseto pensano di trovare un rifugio sicuro dalle loro rispettive difficoltà, ma si imbattono in un omicidio e sulle conseguenti indagini di polizia, nelle quali si trovano loro malgrado coinvolte, cercando di trarne profitto o quanto meno utilità per poter dare una svolta alle loro vite. Ecco quindi che nel frangente in cui si ritrovano, le due protagoniste sembrano diventare Sherlock & Watson alla ricerca di una verità che a tutti sfugge.

Un bel romanzo giallo, con una forte caratterizzazione psicologica, che è piacevole leggere.

Autore: Patrizia Rinaldi

Editore: Rizzoli