Goliarda Sapienza è stata una donna decisamente fuori dal comune. Nata in una famiglia siciliana negli anni Venti, ha trascorso la sua vita fra la recitazione in teatro e al cinema e il mestiere di scrittrice, portando avanti la sua visione "femminile" del mondo.
Ne è un esempio questo romanzo, forse il più rappresentativo della sua carriera letteraria, che scrisse negli anni Settanta ma che venne rifiutato da tutti gli editori (italiani) finché non ebbe un grande successo all'estero (Francia in primis) tanto da essere rivalutato anche da noi. E ora tornato prepotentemente alla ribalta grazie alla serie tv con protagonista la bravissima Valeria Golino.
Il libro è la storia di Modesta, una ragazza di Catania, nella quale si ritrovano tanti tratti autobiografici dell'autrice. La famiglia e il contesto culturale sono quelli che ci si possono immaginare: grandiosa e opprimente, bellissima e alienante. Un ambiente in cui Modesta capisce fin da subito di essere destinata ad un ruolo di subalternità perché per le donne in Sicilia in quegli anni non c'è altra prospettiva.
Ma per Modesta questo destino non è inevitabile. Grazie alla sua intelligenza, alla sua capacità di relazionarsi con le persone, di capirne le logiche e i desideri, cresce in maturità e conquista col tempo la sua autonomia e la sua indipendenza. Le dinamiche patriarcali, apparentemente impossibili da sfuggire, diventano superabili, se solo si ha la forza d'animo e, appunto, l'intelligenza di saperle superare.
Uno degli strumenti che Modesta utilizza per conquistare la sua emancipazione e la sua libertà è il sesso e il racconto lucido e schietto delle sue esperienze fa capire perché il libro cinquant'anni fa fu rifiutato dagli editori italiani, mentre fu entusiasticamente accolto da quelli francesi. Uno strumento per giungere a conquistare "l'arte della gioia" perché ogni donna non deve mai rinunciare alla propria felicità.
Insomma la storia di una donna autenticamente tale, che ancora oggi ha molto da raccontare e, probabilmente, anche molto da insegnare, narrata con uno stile informale, spesso come flusso di coscienza, che può essere a volte difficile da seguire ma che riesce efficacemente a trasmettere al lettore un alto tasso di realismo e di verità.
Autore: Goliarda Sapienza
Editore: Einaudi

