La famiglia Barnes vive in una cittadina poco distante da Dublino. E' composta da Dickie, titolare di una concessionaria d'auto, da Imelda, bella, elegante e appassionata di modernariato, e dai figli Cass, studentessa modello col pallino per la letteratura e da PJ, geniaccio digitale.
Insomma, una famiglia felicemente borghese, solida sia dal punto di vista affettivo che economico.
Ma a un certo punto le cose cominciano a prendere una piega negativa. Non è che ci sia una causa scatenante ben precisa; è che gli affari per Dickie cominciano ad andar male, il mercato dell'auto è in crisi, le entrate scarseggiano, i debiti aumentano e la famiglia si ritrova a fare la spesa alla Lidl di mattina presto (per non farsi vedere dai vicini), Imelda comincia a vendere i pezzi di valore di casa su Ebay e anche Cass si rende conto che il suo futuro al Trinity College di Dublino è molto in forse.
Nel breve volgere di pochi mesi, la famiglia si ritrova a fare i conti con una realtà che non avevano immaginato ma che è brutalmente concreta e piena di difficoltà.
Come si reagisce a tutto questo? Ecco, questo è proprio il cuore del romanzo che ci racconta l'atteggiamento dei protagonisti di fronte alla catastrofe incombente. Ciascuno dei componenti della famiglia assume un atteggiamento di difesa, ma sempre marcatamente individuale. C'è chi si chiude in un mutismo quasi assoluto, convinto che isolarsi significhi proteggersi; c'è chi ostenta indifferenza, covando dentro di sé un baratro di infelicità e chi pensa solo a fuggire verso un altrove che non si sa bene dove e cosa sia, purché sia lontano.
Nessuno pensa che invece l'atteggiamento più utile sarebbe l'opposto: fare squadra invece di isolarsi; parlarsi e condividere invece di rinchiudersi in una fortezza individuale che non riesce a proteggere ma solo a escludere. Ma d'altra parte, la famiglia Barnes è lo specchio della nostra società attuale: molto individualista, poco solidale, con legami affettivi flebili sempre a rischio di rottura. In poche parole a rischio di catastrofe quando la realtà prende il sopravvento e ci sbatte in faccia le difficoltà.
La vita, là fuori, è una giungla piena di pericoli. Pensare di affrontarla da soli è un'idea destinata al fallimento. C'è più speranza di salvezza restando uniti e aiutandosi l'un l'altro. I Barnes sapranno imparare la lezione? E noi, leggendo la loro storia, sapremo impararla a nostra volta?
Con uno stile di scrittura agile e piacevole, contraddistinto anche da intermezzi di ironia, l'autore ci offre il racconto di una famiglia come tante (come la nostra?), alle prese con i drammi della vita di oggi. Impossibile non immedesimarsi.
Autore: Paul Murray
Editore: Einaudi


