Csaba dalla Zorza è una donna conosciutissima in Tv e nel web per il suo stile e la sua eleganza, che insegna sia in cucina che a tavola, ma soprattutto nelle buone maniere, tanto da essere considerata una vera autorità in quello che una volta si chiamava "galateo" e che oggi, più modernamente chiamiamo "lifestyle" o, alla francese, "savoir vivre".
Dopo numerosi libri di cucina e di "galateo", adesso corona la sua aspirazione di scrivere un romanzo e lo fa con questo racconto, dove la sua eleganza impeccabile e il suo stile indiscutibile si rispecchiano nella scrittura, che la rappresenta pienamente, fatta di semplicità e bella forma, che ovviamente racchiude intensi sentimenti.
Protagonista è una donna (di cui non viene mai pronunciato il nome) che, giunta ai sessant'anni, decide di cambiare vita. La sua esistenza è stata ricca di tante soddisfazioni: ha costruito una famiglia che ama, è arrivata al vertice nel suo campo lavorativo, gode di un tenore di vita più che benestante, che le consente di frequentare persone di alto livello e conduce una vita sociale sobriamente agiata, tipica delle persone eleganti e raffinate.
Ma in tutto questo mondo apparentemente perfetto, si nascondono crepe e delusioni. In primo luogo il rapporto con il marito, spesso assente dalla famiglia per motivi di lavoro e che la tradisce, dimostrando un'aridità sentimentale dolorosa e in fin dei conti ingiusta. E poi anche il suo lavoro, a cui ha sempre dedicato tanta passione e dedizione assoluta, è arrivato a non rappresentare più il suo vero sentire profondo.
Insomma una donna che ha sempre vissuto una vita impeccabile ma che, dentro di sè, sente forte il bisogno di una svolta, la necessità di una nuova rivoluzionaria avventura a un'età in cui non si è più giovani, ma non si è ancora troppo anziani e ci sono tanti begli anni davanti da vivere alla ricerca della propria felicità.
Senza anticipare al lettore l'esito di questa piccola grande "rivoluzione", si può dire che il romanzo tratteggia bene e anche in profondità, i sentimenti, le emozioni e le convinzioni di una donna che, giudicata superficialmente, sembra essere interessata solo all'estetica e all'esteriorità, ma che invece, conoscendola da vicino, dimostra tutta la propria forza di donna, indomita, decisa e fiera, anche di fronte ai dolori e alle sofferenze della vita, che non risparmiano nessuno.
Perchè essere cortesi, gentili ed eleganti in ogni momento della propria vita non è solo apparenza o un esercizio retorico fine a sé stesso: è lo specchio visibile di una persona pienamente consapevole di sé, delle proprie doti e dei propri limiti e pronta ad affrontare ogni sfida, anche quelle più difficili e impensate.
Autore: Csaba dalla Zorza
Editore: Marsilio

