18 ottobre 2025

Una vita ben spesa

Massimo Polidoro è uno studioso e divulgatore molto noto, nonchè segretario del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale) che ha contribuito a fondare insieme a personalità del calibro di Piero Angela, Umberto Eco, Silvio Garattini, Margherita Hack, Rita Levi Montalcini e Umberto Veronesi.

La sua opera e il suo impegno riguardano la promozione della ricerca scientifica, illustrando i grandi progressi e le grandi opportunità che il metodo scientifico ha messo a disposizione dell'umanità, aiutandoci a comprendere molto dell'universo, della vita sulla terra e, in definitiva, del nostro essere al mondo e sfatando miti e superstizioni sempre presenti anche nel nostro mondo "progredito e civilizzato".

Senza la pretesa di dare risposte a tutto, al contrario la scienza è animata da una incessante curiosità e capacità di meraviglia, perchè ogni volta che si comprende una cosa, immediatamente sorgono tante e ulteriori domande e questo spinge la ricerca scientifica sempre verso nuovi orizzonti. L'attività dei ricercatori si basa sul metodo scientifico, formalizzato per la prima volta da Galileo, e alla base di ogni seria indagine per stabilire la verità del reale. Un metodo fondato sulla logica, sulla riproducibilità degli esperimenti, sul confronto fra studiosi, sempre aperto alla revisione dei risultati, sempre disponibile ad accogliere nuove scoperte e nuove acquisizioni, mai dogmatico e fondamentalista. Insomma, l'esatto contrario delle teorie anti-scientifiche, contraddistinte sempre da presupposti assiomatici indimostrati e che giungono ad affermazioni destituite da prove e quindi alla pari di mere credenze.

In questo libro, Massimo Polidoro prende spunto da una famosa frase di Leonardo da Vinci: "Come una giornata ben spesa dà lieto dormire, una vita ben spesa dà lieto morire". Ecco quindi il racconto di vite straordinarie assolutamente ben spese: quella appunto di Leonardo, ma anche di Darwin e di Einstein che, con le loro geniali intuizioni, corroborate da una enorme quantità di prove scientifiche, hanno offerto all'umanità la possibilità di comprendere meglio il mondo, superando superstizioni e credenze.

Una comprensione del mondo certamente ampia, ma che non potrà mai dirsi completa, perchè l'universo è una fonte inesauribile di misteri che l'intelligenza umana non si stanca di indagare, con la curiosità e lo stupore che contraddistingue il nostro essere umani e il nostro desiderio di capire.

In tutto questo, la scienza è lo strumento e il metodo migliore che l'umanità ha pensato per cercare risposte, anche solo parziali e temporanee, ma sulle quali si può fare affidamento. Anche chi, come noi lettori, non è scienziato di professione né tantomeno una mente geniale come Leonardo, può comprendere tutto questo e capire che la scienza può aiutarci a vivere meglio la nostra vita. Senza bisogno di credere all'impossibile e affinché sia una vita ben spesa.

Autore: Massimo Polidoro

Editore: Mondadori 

04 ottobre 2025

La felicità nei giorni di pioggia

Tutti sono capaci di brillare quando c'è il sole. Il segreto è saper spremere gocce di luce anche nei giorni di pioggia. Questo è l'insegnamento che Angie lascia a sua figlia Romany poco prima di morire a causa di un male repentino e inesorabile, che la porta via poco dopo i cinquant'anni.

La ragazza rimane quindi orfana, perché non sa chi sia suo padre ed è sempre vissuta con sua madre. Ma Angie non la lascia sola: nella sua lettera di commiato dal mondo, chiama a raccolta i suoi amici più cari, quelli che ha conosciuto ai tempi dell'università e con i quali ha costruito un legame di amicizia talmente forte e duraturo nel tempo da chiedere loro di prendersi cura di Romany, di accompagnarla verso la vita adulta, di starle accanto come se fossero dei "tutori".

Si tratta di persone molto diverse fra loro: Tiger è un eterno giramondo, che non ha radici e legami e che interpreta la vita come un viaggio dove non conta la destinazione ma solo il percorso. Leon, all'opposto, è un uomo posato, coi piedi per terra che ha sacrificato il suo talento artistico e musicale per investire tutto sé stesso nell'affermarsi come un uomo "normale". C'è poi Maggie, lucida, concreta, determinata e capace di risolvere i problemi come ben riesce a fare nella sua professione di avvocato. E c'è infine Hope, una conoscenza più recente di Angie e con poca familiarità con gli altri amici, ma che senz'altro ha doti particolari, tanto da meritarsi l'amicizia e il rispetto di Angie.

Il romanzo, alternando i piani temporali, racconta la nascita di questa straordinaria amicizia, fra persone molto diverse tra loro, ma accomunate da un sentimento di vicinanza e di reciproco rispetto che scavalca i decenni e resiste anche quando la vita di ognuno prende pieghe inaspettate, costringendoli a lunghi distacchi, che però non sono mai tali da affievolire o indebolire il legame che c'è tra loro.

Romany quindi scoprirà che quel gruppo di persone in realtà rappresenta una piccola "tribù" capace di perpetuarsi e di resistere. E così come sua madre Angie è stata più volte "salvata" dai suoi amici, anche loro hanno avuto la possibilità di "spremere gocce di luce anche nei giorni di pioggia" proprio grazie ad Angie.

Un romanzo emotivamente intenso e toccante che reca un solo insegnamento: la vita perfetta non esiste; possiamo solo cercare la "luce" anche quando diluvia, con l'aiuto delle persone più care.

Autore: Imogen Clark

Editore: Pienogiorno