Sì perché Jeanne de la Motte si diceva avesse nelle vene il sangue reale dei Valois e quindi l'asburgica Maria Antonietta, Regina non di stirpe francese, non poteva che essere la sua perfetta e implacabile rivale.
Da questo fatto storico, mai del tutto chiarito, prende le mosse il romanzo di Brunella Schisa, in cui le vicende sono narrate attraverso lo sguardo di un giovane giornalista, Marcel, che intende far luce su un intrigo così sensazionale, rimanendo allo stesso tempo affascinato ed impaurito dalla personalità conturbante e ambigua della bella Jeanne.
Viene così rappresentata una ricostruzione molto realistica della situazione in Francia alla vigilia della Rivoluzione: l'episodio scandaloso della sparizione del collier in definitiva è solo lo spunto per mettere a fuoco l'enorme crisi dell'Ancien Régime, oramai al collasso sia dal punto di vista economico e sociale, sia da quello morale.
La miseria della stragrande maggioranza della popolazione, la corruzione dei funzionari di corte, gli sprechi scandalosi per mantenere a Versailles una nobiltà ormai inutile e anzi dannosa, il Clero senza più nessuna etica, le ingiustizie infinite verso chiunque non abbia un qualche protettore, sono tutti aspetti ben presenti nella narrazione che riecheggiano di continuo, tanto da rendere il racconto molto simile ad una cronaca in "presa diretta".
Non mancano i ritratti molto ben delineati di alcuni dei più famosi protagonisti di quegli anni e di quelle vicende memorabili: oltre al Re Luigi XVI e a Maria Antonietta, scorrono le figure del generale La Fayette, del Ministro delle Finanze Necker, dell'aristocratico liberale Honoré de Mirabeau, del mago-truffatore Cagliostro, del camaleontico e sopraffino Talleyrand. Tutte figure a loro modo epiche che arricchiscono il romanzo con una profonda nota di verità storica.
Ecco quindi che attraverso un episodio emblematico, la truffa di un collier, si dispiegano le vicende che portarono alla fine di un mondo e alla nascita di un mondo nuovo, che vengono ripercorse in questo romanzo con preziosa precisione storica e convincente abilità narrativa.
Autore Brunella Schisa
Editore Neri Pozza

