26 maggio 2018

L'enigma di Einstein

Un misterioso manoscritto redatto addirittura da Albert Einstein, per vie oscure è nelle mani del Ministero della Scienza della Repubblica Islamica dell'Iran. Sembra che tale manoscritto contenga appunti particolarmente importanti che il grande scienziato avrebbe scritto poco prima della sua morte, circa la fabbricazione di un ordigno nucleare ben più potente di quello del "Progetto Manhattan".
Che questo sia il contenuto, però, è alquanto incerto perché Einstein ha scritto i suoi appunti usando un complicato metodo di cifratura in modo da rendere incomprensibile il suo contenuto ai profani. Ma a Teheran sono convinti che il contenuto sia davvero "esplosivo" e sono determinati a decifrarlo.
La notizia, com'è naturale, arriva agli orecchi della CIA che quindi si attiva immediatamente per entrare in possesso del manoscritto. Che i rapporti fra USA e Iran siano tesi è notorio e questo libretto di Einstein rischia di farli definitivamente deflagrare.
In questo difficile scenario si trova coinvolto Thomas Noronha, un cripto-analista, esperto di cifratura e di decodifica di messaggi in codice, che viene assoldato dal Governo Iraniano per svelare il contenuto del manoscritto e, allo stesso tempo, costretto dalla CIA a fare il doppio gioco.
Thomas si troverà quindi in una situazione molto complicata in cui, oltre alla difficoltà di svelare il mistero di un manoscritto che non gli è permesso neppure leggere, dovrà subire sulla propria pelle le opposte tensioni fra iraniani e americani.
Alla fine di una rocambolesca avventura, Thomas riuscirà a venire a capo del mistero, ma solo per svelare una verità enormemente più "esplosiva" di quanto si sarebbe immaginato.
Piacevole mistery-thriller scritto da un autore che riesce ad abbinare alla trama romanzata una buona dose di verità scientifiche nel campo della fisica e della cosmologia. Le teorie della relatività, la meccanica quantistica, i teoremi di incompletezza, il principio di indeterminazione compaiono ampiamente nel racconto e sono queste leggi scientifiche a stare alla base dell'avventura e a suggerire la "rivelazione" finale.
Un libro che rappresenta un buon passatempo, allo stesso tempo utile per prendere o ri-prendere familiarità con acquisizioni scientifiche fondamentali.



  Autore José Rodrigues Dos Santos


  Editore Newton Compton

12 maggio 2018

L'alienista

Quando sulla piattaforma Netflix è comparsa la serie tv "L'Alienista", ispirata al romanzo di Caleb Carr, è stato naturale riprendere in mano il libro, originariamente pubblicato nel 1994 e adesso di nuovo offerto ai lettori da una nuova edizione di Newton Compton.
La storia è ambientata a New York nel 1896 e ha come protagonisti un medico "alienista" (che all'epoca significava "studioso delle malattie mentali") e un giornalista che lavorano per tracciare il profilo psicologico di un assassino che sta seminando morte e terrore in città.
Il dottor Kreizler appare, quindi, come un "profiler" ante-litteram che, con metodi scientifici innovativi, tenta di risalire all'identità dell'assassino partendo dalle tracce rinvenute sui luoghi dei delitti. Delitti quanto mai efferati e che spesso hanno come vittime persone e perfino bambini appartenenti alla schiera dei poveri e dei derelitti, quanto mai numerosa nella New York di quell'epoca.
Uno dei pregi del romanzo, infatti, è la meticolosa e precisa ricostruzione dell'ambiente in cui si muovono i protagonisti e la città viene raccontata per quello che in realtà era: un luogo dove i contrasti sociali ed economici erano fortissimi, si viveva in estrema povertà, la corruzione era imperante, spadroneggiavano per le strade le bande criminali e la violenza era all'ordine del giorno.
Una "fotografia" di New York di fine Ottocento molto inquietante e spesso scioccante, ma proprio per questo molto credibile.
E' quindi una vera e propria discesa agli inferi quella che compiono il dottor Kreizler e il reporter Moore, in un thriller molto ben strutturato, ricco di azione e di tensione drammatica che rende la lettura instancabile.


  Autore Caleb Carr


  Editore Newton Compton