A tutti può capitare di sperimentare delle "sliding-doors" ossia delle situazioni in cui un episodio banale, come prendere o mancare il tram, fa prendere alla vita direzioni diversissime e imprevedibili. Chissà come sarebbe la nostra vita se invece di andare a quell'appuntamento, fossimo andati a quell'altro.... Nessuno può saperlo, ma il bello della letteratura è anche quello di immaginare vite possibili, mondi ipotetici, eventi improbabili...
Tutto ciò accade alle protagoniste di questo romanzo, Nisha e Sam, due donne agli antipodi e fra loro sconosciute, che inavvertitamente nello spogliatoio di una palestra prendono per sbaglio l'una il borsone dell'altra, ritrovandosi, quando se ne accorgono, con la roba dell'altra.
Nisha è la moglie di un ricchissimo uomo d'affari, vive nel lusso e ha combattuto la sua esistenza, sfruttando anche la propria bellezza, proprio per raggiungere questo traguardo. Non è disposta per niente al mondo a rinunciare a tutto questo e disprezza quanti si affannano a sbarcare il lunario, che per lei sono persone deboli, senza la forza di prendersi ciò che vogliono.
Sam al contrario è una donna gentile e altruista, che manda avanti una famiglia complicata dove nessuno l'aiuta e ha un lavoro insoddisfacente che non la valorizza minimamente. Cerca con molta fatica di far quadrare ogni cosa ma è sempre al limite del crollo e l'unica amica che la sostiene, Andrea, è malata di cancro...
E' evidente quindi che le due donne non c'entrano proprio niente l'una con l'altra, ma il destino le conduce ad incontrarsi e se all'inizio si dovranno fronteggiare e scontrare per riprendersi la loro rispettiva borsa e con essa la loro vita, poi scopriranno che forse la vita che vogliono non è esattamente quella che hanno vissuto fino ad allora e che magari ci sono altre strade e altre opportunità per loro.
In questo percorso accidentato, ricco di colpi di scena e di svolte impreviste, a volte divertenti ed esilaranti, altre volte penose e commoventi, Nisha e Sam troveranno l'aiuto di persone gentili e davvero provvidenziali come Jasmine e Andrea e insieme costruiranno un'amicizia fra donne davvero salda e solida, capace di sfidare ogni difficoltà. Un percorso che nessuna di loro due aveva mai pensato né sperato, ma che le condurrà alla loro autentica felicità.
Ancora una volta Jojo Moyes racconta una storia di donne fragili e allo stesso tempo forti, come solo una scrittrice sensibile e appassionata sa fare. Una storia che è bello leggere.
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori


