29 luglio 2023

La mia vita nella tua

A tutti può capitare di sperimentare delle "sliding-doors" ossia delle situazioni in cui un episodio banale, come prendere o mancare il tram, fa prendere alla vita direzioni diversissime e imprevedibili. Chissà come sarebbe la nostra vita se invece di andare a quell'appuntamento, fossimo andati a quell'altro.... Nessuno può saperlo, ma il bello della letteratura è anche quello di immaginare vite possibili, mondi ipotetici, eventi improbabili...

Tutto ciò accade alle protagoniste di questo romanzo, Nisha e Sam, due donne agli antipodi e fra loro sconosciute, che inavvertitamente nello spogliatoio di una palestra prendono per sbaglio l'una il borsone dell'altra, ritrovandosi, quando se ne accorgono, con la roba dell'altra.

Nisha è la moglie di un ricchissimo uomo d'affari, vive nel lusso e ha combattuto la sua esistenza, sfruttando anche la propria bellezza, proprio per raggiungere questo traguardo. Non è disposta per niente al mondo a rinunciare a tutto questo e disprezza quanti si affannano a sbarcare il lunario, che per lei sono persone deboli, senza la forza di prendersi ciò che vogliono.

Sam al contrario è una donna gentile e altruista, che manda avanti una famiglia complicata dove nessuno l'aiuta e ha un lavoro insoddisfacente che non la valorizza minimamente. Cerca con molta fatica di far quadrare ogni cosa ma è sempre al limite del crollo e l'unica amica che la sostiene, Andrea, è malata di cancro...

E' evidente quindi che le due donne non c'entrano proprio niente l'una con l'altra, ma il destino le conduce ad incontrarsi e se all'inizio si dovranno fronteggiare e scontrare per riprendersi la loro rispettiva borsa e con essa la loro vita, poi scopriranno che forse la vita che vogliono non è esattamente quella che hanno vissuto fino ad allora e che magari ci sono altre strade e altre opportunità per loro.

In questo percorso accidentato, ricco di colpi di scena e di svolte impreviste, a volte divertenti ed esilaranti, altre volte penose e commoventi, Nisha e Sam troveranno l'aiuto di persone gentili e davvero provvidenziali come Jasmine e Andrea e insieme costruiranno un'amicizia fra donne davvero salda e solida, capace di sfidare ogni difficoltà. Un percorso che nessuna di loro due aveva mai pensato né sperato, ma che le condurrà alla loro autentica felicità.

Ancora una volta Jojo Moyes racconta una storia di donne fragili e allo stesso tempo forti, come solo una scrittrice sensibile e appassionata sa fare. Una storia che è bello leggere.

Autore: Jojo Moyes

Editore: Mondadori

15 luglio 2023

Buchi bianchi

Carlo Rovelli è un fisico teorico molto famoso, non solo nell'ambiente scientifico, ma anche per il grande pubblico per merito dei suoi libri divulgativi e per le sue presenze sui media dove ci spiega, con la massima semplicità consentita dagli argomenti, il fenomeno del "tempo", che è il suo principale oggetto di studio.

In quest'ultimo libro, la dissertazione riguarda i Buchi Bianchi, ossia quello che si suppone accada ai Buchi Neri quando hanno finito il loro ciclo di esistenza. Se ancora oggi sono tanti i misteri che circondano i Buchi Neri, figuriamoci quanti sono per i Buchi Bianchi! Oggetti che, ad oggi, non sono altro che ipotesi matematiche, quindi tutte da verificare, ma che prefigurano una realtà che va oltre ogni più sperticata fantascienza.

L'autore è il primo a manifestare sinceramente tutti i suoi dubbi e tutte le sue incertezze. Perché il mestiere dello scienziato è di elaborare teorie e di sottoporle alla prova dei fatti. Ma sottoporre a verifica ipotesi che riguardano oggetti celesti remotissimi, irraggiungibili e insondabili è davvero molto complicato... L'unico strumento che abbiamo per cercare di capire e di orientarci nell'immensa complessità delle cose è la nostra intelligenza, la nostra capacità di riflettere, pensare e elaborare concetti. Per capire l'essenza dell'Universo in cui siamo immersi.

E questa nostra capacità di pensiero ci conduce ad interrogarci sulla natura e sulle caratteristiche del tempo, elemento che l'autore studia da una vita, che ci sembra così naturale e normale da non considerarlo un "problema", ma che in verità è una realtà molto sfuggente, tanto da non sembrare una realtà... Perché quando si va a studiare oggetti come i Buchi Neri e i Buchi Bianchi, dove le regole della natura si "torcono" in geometrie impossibili e in equazioni irrisolvibili, anche la rassicurante freccia del tempo, unidirezionale dal passato al futuro perde di significato e prefigura una realtà senza tempo.

Queste riflessioni scientifiche sono lo spunto per l'autore per interrogarsi anche sulla natura della nostra coscienza, sul nostro modo di pensare e di abitare il mondo e sulla nostra possibilità di cogliere la verità. Riflessioni essenziali, che anche noi, insieme a lui, dovremmo aver voglia e interesse a fare. Il libro ci aiuta proprio in questo.

Autore: Carlo Rovelli

Editore: Adelphi

01 luglio 2023

La guerra di H

Nell'estate del 1938, Heinrich è un bambino di sette anni che trascorre le vacanze sul Mar Baltico. Tutte le mattine si diverte con i fratellini in riva al mare, ma di pomeriggio non si può. Perché ogni pomeriggio si alzano in volo in esercitazione gli aerei da caccia tedeschi della vicina base militare.

Heinrich è affascinato da quegli splendidi apparecchi volanti e nella sua ingenuità di bambino coglie i discorsi dei grandi senza però saperli interpretare. "Spazio vitale"... "Espansione a est"... "Nazione tedesca"... Hitler infatti sta portando avanti senza nessun ostacolo interno e (purtroppo) nemmeno esterno la sua idea espansionistica e guerrafondaia e la Germania sta correndo a grandi passi nell'operazione di riarmo e di approntamento di un apparato bellico impressionante.

Anche il padre di Heinrich, che lavora all'ufficio del personale di una grande azienda che fabbrica aerei, viene coinvolto nella riconversione in economia di guerra della fabbrica e, suo malgrado, diventa come tutti un "responsabile" del delirio imperialista di Hitler.

Ecco quindi il quadro d'insieme: una normale famiglia borghese tedesca, composta dai genitori e dagli altri quattro fratelli di Heinrich, senza nessuna adesione entusiastica al nazismo, ma senza nemmeno nessuna convinta opposizione, viene trascinata dalla sua tranquilla normalità verso la catastrofe. Come accadrà a milioni di tedeschi, stretti fra l'atavico senso del dovere e di rispetto alle istituzioni e l'angosciosa consapevolezza che tutto può finire nel peggiore dei modi.

Le vicende di Heinrich e della sua famiglia, ispirate alla storia vera di una famiglia tedesca come tante, rendono palese questa sofferenza che tanti tedeschi hanno vissuto durante gli anni del nazismo, della guerra e poi della sconfitta, schiacciati fra il senso di colpa collettivo per i crimini commessi da Hitler e l'amarezza di aver troppo sopportato, troppo taciuto, troppo consentito.

Un dramma che ogni persona perbene vive dentro di sé. Com'è possibile che una dittatura spietata abbia attecchito come un cancro nell'anima di un popolo intero? Com'è possibile che un popolo intero non abbia sviluppato anticorpi contro questa malattia distruttiva?

Questo libro è il racconto del dolore di una nazione che oggi più che mai è utile consapevolizzare. Perché la storia dei tedeschi non si ripeta per altri popoli e nazioni.

Autore: Nicoletta Sipos

Editore: Piemme