Quando uno studioso, specialista in una qualche disciplina, ha la capacità e l'abilità di saper divulgare e comunicare ai "profani" la propria materia di studio, raggiunge lo straordinario risultato di appassionare tanta gente che altrimenti resterebbe esclusa da ogni conoscenza.
Fortunatamente sono tanti gli studiosi che hanno questa dote e Thomas Schlesser è uno di questi. Storico dell'Arte e direttore della Fondazione Hartung-Bergman di Antibes (Francia), con questo romanzo racconta la bellezza e il piacere dell'arte e come questa possa diventare un mezzo per conoscere meglio il mondo, l'umanità e, più di tutto, sé stessi.
Protagonista è Lisa, una bambina di dieci anni che improvvisamente è colpita da un fenomeno transitorio ma preoccupante di cecità. I genitori la fanno visitare da un eminente oculista, il quale non ravvisa alcuna causa organica e suggerisce una seduta settimanale da un medico psichiatra, ipotizzando che il disturbo dipenda da qualche trauma irrisolto.
Il nonno della bimba si incarica di accompagnarla alle sedute settimanali ma invece di portarla dallo psichiatra, d'accordo con lei e senza dire niente a nessuno, la accompagna nei principali musei di Parigi. Se davvero Lisa dovesse perdere la vista definitivamente, l'unica cosa sensata da fare è permetterle, finché è possibile, di ammirare i capolavori dell'arte che il Louvre, l'Orsay e il Beaubourg conservano. Il vero crimine sarebbe trascorrere il resto della vita nel buio totale, senza nemmeno la memoria della più sublime bellezza che mano d'uomo ha saputo creare.
Ecco quindi che per un anno intero, una volta alla settimana, nonno e nipote dedicano un pomeriggio ad ammirare un'opera d'arte, commentandola insieme, studiandola e cercando di capirla. Per portare dentro di sé un insegnamento, una scoperta, un lampo di eternità. Sono 52 opere, ben poche rispetto allo sterminato patrimonio artistico che l'umanità ha saputo creare nel corso dei secoli, ma tante per una bambina che, grazie ad esse e con l'ausilio del nonno, cresce e matura, non solo nel sapere ma anche nell'essere.
Da Botticelli a Michelangelo, da Leonardo a Giorgione, da Raffaello agli Impressionisti e fino all'arte moderna e contemporanea, Lisa scoprirà un universo di cultura, di bellezza, di conoscenza che solo le opere d'arte sanno donare. E che arricchiranno la sua vita per sempre, al di là e oltre ciò che le riserverà il destino.
Autore: Thomas Schlesser
Editore: Longanesi

