Gianluca Gotto si autodefinisce un "nomade digitale" nel senso che ama viaggiare ovunque nel mondo e da ogni posto racconta sui social e con i libri le sue esperienze e le tante culture e visioni del mondo che incontra viaggiando.
I suoi libri hanno tutti una forte carica motivazionale e questo ne è un esempio (lo si capisce già dal titolo).
Il libro racconta la storia di Davide, un giovane architetto di poco più di vent'anni che di punto in bianco perde il lavoro in un importante studio di Milano e viene lasciato dalla ragazza con la quale progettava di andare a vivere insieme. Un doppio shock che Davide non riesce a superare, chiudendosi in camera sua, lasciandosi andare alla disperazione.
L'unica persona con la quale riesce a confidarsi e ad avere un rapporto è il nonno, che lo aiuta a non arrendersi, grazie al suo carattere sempre ottimista e positivo. Ecco quindi che Davide piano piano cerca di riprendersi: si mette a fare il rider consegnando cibi a domicilio, che è un lavoro in cui viene platealmente sfruttato, ma grazie al quale conosce qualcuno che diventerà davvero suo amico.
Quando il nonno muore, può essere di nuovo una catastrofe per Davide. Ma il lascito del nonno lo sorprende: "Vai in Vietnam e trova Guglielmo. Lui saprà cosa fare". Che c'entra il nonno col Vietnam? Chi è questo Guglielmo? E a fare cosa all’altro capo del mondo? Sembra una pazzia esaudire il desiderio del nonno. Anzi, lo è di sicuro. Ma Davide cosa ha da perdere? In fondo i vent'anni sono il periodo della vita in cui fare pazzie è lecito (anzi, doveroso).
Il resto del libro è il racconto delle settimane in Vietnam di Davide, in compagnia di Guglielmo sulle quali non è il caso di fare riassunti, lasciando al lettore il piacere di gustare pagina dopo pagina la narrazione di un'esperienza di vita davvero travolgente: formativa, educativa e di crescita interiore come Davide non avrebbe mai nemmeno osato immaginare.
Fino ad un sorprendente finale che chiude il cerchio del racconto e dà l'ultimo insegnamento definitivo: il nostro destino è nelle nostre mani.
Un libro molto piacevole da leggere, che fa apprezzare la sorprendente e meravigliosa anima del popolo vietnamita, capace come nessuno di reagire positivamente a tutte le avversità di questo mondo. E, per tanti lettori, un libro probabilmente molto utile.
Autore: Gianluca Gotto
Editore: Mondadori

