Ci sono alcuni personaggi famosi dello sport e dello spettacolo che hanno lasciato un ricordo molto profondo in tutti noi delle loro imprese e del loro talento e quando per loro è giunto il momento di lasciare questo mondo, sicuramente sono andati ad abitare in Paradiso, ovunque esso sia.
Uno di questi personaggi indimenticabili è il "Grande Vecchio", ossia Enzo Ferrari, che col suo ingegno, la sua passione e la sua straordinaria visione del futuro ha creato un marchio che tutto il mondo ammira come uno dei più prestigiosi in assoluto. Il suo carattere burbero lo accompagna anche nell'alto dei Cieli, ma quando decide di organizzare una cena, invitando alcuni personaggi che, nel loro campo, hanno davvero lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva, un abbozzo di sorriso arriva a colorare perfino il suo volto arcigno.
Ecco quindi che alla tavola imbandita sulle nubi, per una cena a base di prelibatezze romagnole (e non poteva essere altrimenti!), vengono invitati a sedersi Luciano Pavarotti e Maria Callas, Marco Pantani e Ayrton Senna, Tazio Nuvolari e Francesco Baracca, Marco Simoncelli e Lucio Dalla, Fabrizio Frizzi e perfino Lady Diana.
Una compagnia molto eterogenea sia per motivi anagrafici che per le diversissime abilità e caratteristiche di ciascuno, ma ogni invitato ha un legame particolare con il "Grande Vecchio" e intorno al desco nessuno si sente estraneo e fuori luogo perché ognuno percepisce accanto a sé un grande senso di umanità, che forse è proprio quanto serve per accedere al Regno dei Cieli...
Con un tratto spesso ironico, ma sempre molto intimo e rispettoso, Marino Bartoletti, giornalista molto noto sia in campo sportivo che nel mondo dello spettacolo, tratteggia i vari personaggi raccontandone il carattere, le passioni, le doti straordinarie e le umane debolezze. Facendoceli amare una volta di più, come ognuno di essi continua ad essere amato nel ricordo di milioni di appassionati che non li dimenticheranno mai.
Se esiste un Paradiso, allora anche una cena come questa esiste davvero!
Autore: Marino Bartoletti
Editore: Gallucci


