20 maggio 2017

Tredici miliardi di anni

E' possibile raccontare in un libro una storia lunga 13 miliardi di anni?
Se ci pensiamo bene, significa raccontare la storia dell'Universo, dal suo inizio fino ad oggi.
Sembra un'impresa impossibile. Ed infatti lo è.
Per questo Piero Angela non pretende di esaurire tutto lo scibile umano su un argomento che è la somma di migliaia di argomenti. Fa invece un'operazione diversa: immaginando di dialogare con un curioso interlocutore, mette insieme le fondamentali conoscenze scientifiche ad oggi disponibili per raccontare, come in una "saga", una storia lunghissima, ma affascinante, sorprendente e per molti aspetti tutt'ora misteriosa: quella della nascita dell'Universo, della formazione delle stelle e dei pianeti e, infine, quella della nascita della vita e per giunta della vita intelligente.
Fondando il suo racconto su solide basi di fisica, chimica, astronomia, matematica, biologia, genetica, scienze sociali, l'autore dispiega lungo le pur brevi pagine del libro un percorso quasi infinito, fornendo però spiegazioni e descrizioni leggibilissime e per molti aspetti godibili e appassionanti.
L'autore, infatti, è noto a tutti per la sua abilità di divulgatore perché riesce a comunicare concetti anche molto complessi con semplicità e in modo ampiamente fruibile. E anche in questo libro tale sua capacità è evidente.
Ecco quindi che un argomento di immane ampiezza viene affrontato in termini che sono alla portata di qualunque lettore, tramite alcune "finestre" sugli eventi più importanti o dirimenti nel corso della storia dell'Universo.
Il risultato è un libro che lascia nel lettore molte conoscenze in più e solo per questo merita un sicuro apprezzamento.
Tuttavia lascia anche molte domande ancora aperte, molti dubbi ancora irrisolti perché nemmeno le più avanzate scoperte scientifiche riescono a spiegare tutto e molto (anzi forse la gran parte delle cose) rimane ancora avvolto da un fitto mistero.
E forse questo è l'aspetto più affascinante della storia.
Perché l'essere umano è una creatura curiosa e questa spinta sempre protesa verso la conoscenza per fortuna non finirà mai.



  Autore Piero Angela


  Editore Rai-Eri Mondadori

Nessun commento:

Posta un commento